Sostienici
Dona il tuo 5x1000 a A.MA.R.E.
Conclusione del convegno "Emofilia 3.0" di Bari

Conclusione del convegno "Emofilia 3.0" di Bari

Si è concluso il convegno interregionale “Emofilia 3.0 – Nuove terapie, nuove generazioni” organizzato dall’Associazione ABC…E Onlus (Associazione dei Bambini Coagulopatici ed Emofilici Pugliesi).

Un convegno dove la parola d’ordine era “NUOVE”; nuove terapie e nuove generazioni.

In questi anni la ricerca ha fatto passi da gigante in breve tempo, a discapito della percezione della innovazione, molta confusione ed incertezza ma anche un approccio cauto verso le nuove terapie.

In questo convegno i nostri illustri e fidati Medici Ematologi hanno fugato un po' di quei dubbi ed incertezze che erano in noi.

Il dott. Castaman (Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze) ci ha illustrato il futuro della terapia genica nell’emofilico, sfatando alcune dicerie e inesattezze.

In primis la terapia genica non è adatta ad Emofilici con problemi epatici o con inibitori.

Ad oggi solo il 30% degli emofilici è candidabile.

Il dott. Malcangi (U.O.S.D. Emofilia e Trombosi Centro di riferimento Regionale, Azienda ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico di Bari) ha illustrato le terapie così dette LONG ACTIVE ed il loro funzionamento, testato sugli emofilici del suo centro.

Non si è verificata l’insorgenza di inibitori e tutti hanno ridotto il numero di infusioni settimanali.

“L’emofilico deve condividere le scelte con il medico che a sua volta condividerà e porterà a conoscenza dei benefici o problematiche del nuovo farmaco”.

I candidati al passaggio ai LONG ACTIVE sono nella maggior parte dei casi emofilici con problemi di accessi venosi, difficoltà nella gestione delle infusioni o persone che passano dall’ON DEMAND.

Il Prof. Ciavarella (Ex responsabile Centro Emofilia Policlinico di Bari) ci ha raccontato il passato dell’emofilia e l’importanza del corpo infermieristico e del personale medico, senza tralasciare che ancora oggi ¾ del mondo ha ancora problemi gravi e nessun accesso ai farmaci per l’emofilia.

La dott.ssa Mancuso (Centro Emofilia e Trombosi "Angelo Bianchi Bonomi" del Policlinico Milano) ci ha spiegato l’importanza di dare al paziente le cose che mancano, nel nostro caso il FATTORE VIII; bisogna prevenire e curare con le terapie sostitutive e non. Prevenire oggi si può, con la nuova terapia non sostitutiva sottocutanea, che risulta particolarmente adatta ai bambini come anche agli anziani con problemi di accessi venosi.

Con la terapia non sostitutiva sottocutanea non si raggiunge mai la normalità di FATTORE VIII, al bisogno per compensare in caso di necessità si aggiungerà FATTORE VIII per chi non ha gli inibitori (con una dose non sempre uguale ma calcolata in base alla gravità) con FATTORE VIIa nel caso di inibitori.

Il farmaco sottocutaneo per l’emofilia A grave è usabile da tutti, anche se c’è ancora molto da comprendere, sia il loro funzionamento a lungo termine, sia probabili problematiche che a tutt’oggi non sappiamo causa il poco tempo trascorso dalla sua uscita.

Il dott. Carulli (Clinica Ortopedica, Università degli Studi di Firenze) ci porta a conoscenza delle nuove tecniche ortopediche nell’emofilico e le cause delle artropatie emofiliche.

Si parla anche di infiltrazioni di acido ialuronico e PrP; ad oggi l’infiltrazione di PrP risulta dare effetti meno importanti se non nulli nelle articolazioni degli emofilici. L’acido ialuronico è ancora il farmaco con una efficacia maggiore.

La dott.ssa Longo (Scuola di Specializzazione in Medicina d’Urgenza, Università degli Studi Aldo Moro di Bari) ci ha illustrato l’importanza dell’ecografia nell’emofilico e la necessita degli screening annuali.

Anche il dott. Gaeta (U.O. di Radiologia, Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari) ci ha mostrato sia l’importanza dell’ecografia ma anche quella della Tac e della risonanza magnetica e quanto loro siano utili nell’emergenza.

La dott.ssa Bruno (Hygea Fisioterapia) ha raccontato e descritto come agire e tutelare il nostro corpo prima e dopo un’attività o gara e quanto sia importante la fisioterapia nel paziente emofilico.

Il dott. Lassandro (U.O.C. Pediatria Generale e Specialistica “B. Trambusti”, Centro Emofilia Pediatrico, Università di Bari) ci ha illustrato l’importanza della profilassi e illustrato le varie soluzioni di trattamento degli inibitori.

L’80% dei pazienti con inibitori regredisce da essa con l’immuno tolleranza; nei bambini viene applicata una fistola venosa o catetere venoso per evitare di bucare ogni volta il bambino.

Nel complesso si può affermare che nei bambini la risposta agli inibitori è più favorevole.

Comunque, bisogna spiegare la complessità della situazione in caso di emergenza e non.

In conclusione, mi sento di ringraziare l’Avvocato Cristina Cassone, la FedEmo e l’associazione ABCE per lo splendido convegno.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti e Medici.

Angelo Lupi

Presidente A.MA.R.E. ONLUS

Affiliazioni

Cose da sapere......

RETE REGIONALE MALATTIE RARE

LISTA CENTRI EMOFILIA e ASSOCIAZIONI TERRITORIALI IN ITALIA

 

Numero Verde Emofilici

800.178.937

Il Numero Verde è attivo
martedì 10:00 / 15:00
giovedì 10:00 13:00 - 15:00 alle 20:00

Numero Verde Malattie Rare

800.89.69.49

Portale delle Malattie Rare

Scheda identificativa - Richiedila!

NUMERI UTILI


Centro Emofilia Pescara

345 74 19 390

________

Centro Emofilia Chieti

0871.358370

A.Ma.R.E. Onlus
SEDE LEGALE: Via pineta di Roio 15 - Pescara 65124
CODICE FISCALE: 91108630681
IBAN: IT 47 S 02008 15404 000105392750
UNICREDIT BANCA DI PESCARA - Piazza Unione (30497)

Elenco dei Medici referenti per le Malattie Rare

Notizie su di noi....

  • La Cgil Chieti organizza un tavolo tecnico per discutere di medicina territoriale

    La Cgil Chieti organizza un tavolo tecnico per iniziare un percorso destinato a delineare un modello organizzativo per una medicina territoriale che sia a misura di cittadino. L’appuntamento è fissato per sabato 3 febbraio, alle ore 17, nella sala consiliare del comune di Orsogna.  Saranno presenti, tra gli altri, Franco Spina, se

  • RAI 3 - Malattie rare Abruzzo, la mappatura è incompleta

    In Abruzzo oltre 4mila malati iscritti nel registro regionale, ma secondo il Ministero della Salute dovrebbero essere più di 11mila. di Serena Massimini, montaggio di Gabriele Evangelista INFO:

  • PNRR e malattie rare: necessario investire

    Roma, 27 settembre 2022 – La transizione digitale è uno degli obiettivi principali da raggiungere prossimamente secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il 27% delle risorse del PNRR, infatti, è dedicato a essa, con uno sviluppo lungo due assi principali: la banda ultra-larga e la trasformazione della Pubblica Amministrazione in chiave digitale. Entrambi gli a

  • Comunicati Stampa Chieti - Pescara per la "Giornata Internazionale delle Malattie Rare"

    COMUNICATO STAMPA CHIETI Malattie Rare, il Comune illumina la fontana di piazza Valignani per supportare la ricerca.

  • Apertura Sportello informativo presso l'Ospedale di Chieti

    Il 15 febbraio 2021 si apre lo “Sportello Malattie emorragiche – trombotiche congenite ed acquisite” e lo “Sportello Malattie Rare”, sarà uno sportello informativo che avrà il compito di indirizzare, spiegare e aiutare il malato raro verso il suo percorso ospedaliero e non. L’Associazione A.MA.R.E. ha spesso documentato la via crucis a cui si devono sot

  • Articolo su Ihealthyou

    Anche sul BLOG di Ihealthyou, sito che offre servizi di ricerca di strutture ospedaliere e Medici nonchè di Associazioni territoriali e molto altro ancora, scrivono di noi e della nostra associazione, un bel articolo con tutto quello che facciamo e per chi ci battiamo ogni giorno. Vi lascio all'ar

  • Emofilia: in Abruzzo indispensabile una rete di assistenza per le malattie emorragiche congenite

    L'associazione AMARE Onlus ha organizzato un incontro a Pescara allo scopo di esortare un intervento delle istituzioni Pescara – Lo scorso sabato, la Sala Tosti del Palazzo Aurum di Pescara ha ospitato un nuovo incontro dedicato al paziente emofilico, organizzato dall’Associazione AMARE Onlus in collaborazione con i Centri emofilia degli ospedali di Chieti e di Pescara. Obiettivo primar

  • Conferenza stampa #salute -Tour Nazionale

    È stato presentato mercoledi 3 ottobre 2018 il Tour Nazionale di prevenzione sanitaria #Salute presso il Comune di Pescara con la presenza del Sindaco Marco Alessandrini, il Vice-Sindaco Antonio Blasioli, l'Assessore al Welfare Antonella Allegrino, l'Assessore alla salute Silvio Paolucci

  • Emofilia: news su farmaci, terapie, sperimentazioni...

    Presentato a Pescara il progetto START per una migliore personalizzazione della terapia e per la comprensione del problema non ancora risolto dell’inibitore del fattore VIII Pescara - Si è svolto lo scorso sabato a Pescara, nella suggestiva cornice del palazzo Aurum, il convegno intitolato 'Novità nella Terapia dell’Emofilia - St

  • Emofilia:Abruzzo,legge per fare casa infusioni ferma da 2011

    (ANSA)- ROMA, 17 APR - In Abruzzo la legge sull'autoinfusione, che autorizza gli emofilici a fare a casa le infusioni salva-vita dopo essere stati formati, è ferma dal 2011. In sostanza, coloro che si autoinfondono sono 'fuori-legge', perché dovrebbero recarsi invece in ospedale, dove però l'attesa è di una, due, tre ore per un trattamento della durata di appena 5 minuti e che in alcuni casi va

  • Legge sulla autoinfusione a casa in Abruzzo è ferma dal 2011

    ABRUZZO.  In Abruzzo la legge sull'autoinfusione, che autorizza gli emofilici a fare a casa le infusioni salva-vita dopo essere stati formati, è ferma dal 2011. In sostanza, coloro che si autoinfondono sono 'fuori-legge', perché dovrebbero recarsi invece in ospedale, dove però l'attesa è di una, due, tre ore per un trattamento della durata di appena 5 minuti e che in alcuni casi va ripetuto tre

  • Emofilia, convegno sulle nuove cure a misura di paziente

    PESCARA. Emofilia e nuove terapie a misura di paziente. Dalle cure col fattore VIII, farmaco attivo nella coagulazione del sangue dei pazienti affetti dalla malattia ereditaria, alla presentazione del “Protocollo Start”, studio innovativo sulla farmacocinetica che modula il dosaggio delle infusioni nell’ambito della profilassi antiemorragica. Il “Protocollo Start” è uno studio speriment

  • Emofilia: Pescara prima città europea ad avviare Protocollo Start

    Sarà Pescara la prima città, in anteprima europea, ad avviare il Protocollo START: uno studio innovativo sulla farmacocinetica e sulla cura per gli inibitori del fattore ottavo in emofilia. L’argomento sarà approfondito domani, 7 aprile 2018, all’Aurum in sala Tosti, a partire dalle 9.30, nel corso dell’incontro “Novità nella Terapia dell’Emofilia, Studio degli Inibitori e della Farmaco

  • Emofilia, in Abruzzo nasce il progetto 'A.Ma.R.E. per conoscere NEMO'

    Pescara - La favola del pesciolino pagliaccio con la pinna atrofica, che scopre il mondo fuggendo dal papà protettivo, ha dato l’ispirazione ad A.Ma.R.E. Onlus per lanciare il nuovo progetto acquatico dedicato alle persone

  • Nuovi specialisti al Centro di Pescara delle malattie rare

    08 ottobre 2017 - PESCARA. Da oggi, gli oltre duemila pazienti che si rivolgono al Centro malattie rare di Pescara, diretto dal dottor Alfredo Dragani, potranno avvalersi di un team accresciuto di specialisti e di uno sportello psicologico a loro dedicato.

  • Pescara, centro malattie rare: più specialisti e supporto psicologico

    Pescara. Gli oltre duemila pazienti che si rivolgono al Centro Malattie Rare di Pescara, diretto dal dottor Alfredo Dragani, potranno avvalersi di un team accresciuto di specialisti e di uno sportello psicologico a loro dedicato.

  • 7 Ottobre 2017, Pescara. Incontro “Cresce il Centro Emofilia e Malattie Rare del sangue” organizzato da A.MA.R.E. Onlus

    Si terrà presso il Parco AURUM - Sala Tosti in Largo Gardone Riviera, con inizio alle ore 10.30, l’incontro “Cresce il Centro Emofilia e Malattie Rare del sangue”, organizzato dall’Associazione A.MA.R.E. Associazione Malattie Rare Ematologiche ONLUS.

  • Pescara, nuove figure professionali nel Centro Emofilia

    Sabato 7 ottobre, nella sala Tosti dell’Aurum a Pescara, alle 10.30, l’Associazione Malattie Rare Ematologiche Onlus presenterà il personale medico di supporto al Centro Emofilia – diretto dal dottor Alfredo Dragani – e i nuovi progetti.

PUOI DARE IL 5X1000
CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

CODICE FISCALE: 91108630681

sperimentazionicliniche itosservatorio trial

Partnership attive