Guida su come richiedere il contrassegno per disabili.

Ogni Comune mette a disposizione dei cittadini il modulo di richiesta nei propri uffici o nel proprio sito Internet.

Serve a chiedere sia il rilascio sia il rinnovo del contrassegno.

Il permesso, infatti, non dura in eterno. Se c’è un’invalidità permanente, la validità è di 5 anni. Altrimenti, nel caso in cui la disabilità sia temporanea, il contrassegno sarà valido per il periodo in cui tale condizione viene riconosciuta.


Comune di Chieti

  • verbale di accertamento della Commissione Medica Integrata ASL/INPS di appartenenza relativa all’accertamento espressamente effettuato nei propri confronti + dichiarazione di conformità all’originale di copia del verbale (al. n. 1);
  • certificato del medico curante (se trattasi di un rinnovo e se il contrassegno in scadenza è valido per 5 anni, scaduto da non oltre 90 giorni) o della ASL di appartenenza (se per un periodo inferiore a 5 anni);
  • dichiarazione di impossibilità alla firma o dell’impossibilità di recarsi personalmente presso l’Ufficio Traffico ad apporre la propria firma, nei casi in cui ne ricorra la necessità (al. n. 2);
  • copia del documento di riconoscimento della persona invalida e/o di chi fa le veci del minore;
  • copia libretti di circolazione dei veicoli usati per il trasporto dei diversamente abili;
  • 2 foto formato tessera, recenti, a colori ed uguali, della persona invalida;
  • marca da bollo da € 16,00 per i contrassegni di invalidità di durata inferiore a 5 anni (da portare al ritiro del contrassegno).

Microsoft Word - Richiesta contrassegno invalidi1.doc (comune.chieti.it)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0871.341511

Comune di Chieti | Ufficio Traffico e Viabilità > Contrassegni per Disabili


Comune di Pescara

  • Primo rilascio scadenza a cinque anni (allegare certificato originale del medico legale ASL)
  • Rinnovo scadenza a cinque anni contrassegno (certificato del medico curante e contrassegno scaduto)
  • Primo rilascio scadenza inferiore a 5 anni (certificato originale del medico legale ASL e n. 2 marche da bollo da €. 16,00)
  • Rinnovo con scadenza inferiore a cinque anni contrassegno (certificato originale del medico legale ASL, contrassegno scaduto e n. 2 marche da bollo da €. 16,00)
  • Duplicato contrassegno (allegare contrassegno deteriorato o illeggibile)
  • Duplicato contrassegno causa smarrimento/furto (allegare denuncia o autocertificazione)

N.B.: allegare sempre n° 2 fototessere recenti e uguali del titolare del contrassegno e fotocopia del documento di identità.

Microsoft Word - Contrassegno_di_invalidita agg GDPR.docx (comune.pescara.it)

MODULISTICA - Polizia Municipale di Pescara (comune.pescara.it)

Z.T.L. E INVALIDI - Polizia Municipale di Pescara (comune.pescara.it)

Polizia Municipale di Pescara - Ubicazione: stanza 30 piano terra

Responsabile

Magg. Adamo AGOSTINONE

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

numero verde: 800 822 690 - telefono: 085.3737225

Ricevimento del Pubblico

Lunedì: dalle 9:00 alle 12:30

Martedì: dalle 9:00 alle 12:30

Mercoledì: dalle 9:00 alle 12:30

Giovedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15 alle 18

Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30


Comune di Teramo

Per ottenere la certificazione medico-legale per il rilascio o rinnovo del contrassegno: l'interessato deve presentare apposita istanza compilando e sottoscrivendo la seguente modulistica linkabile:

Modulo richiesta prestazioni;

Alla modulistica devono essere allegati i seguenti documenti:

documento di identità in corso di validità da esibire in originale e consegnare in copia.

documentazione sanitaria comprovante la sensibile riduzione della capacità di deambulazione o cecità.

Il certificato rilasciato dal sanitario dovrà essere presentato presso il Comune di residenza che rilascerà l’apposito contrassegno.

CONTRASSEGNO PER PARCHEGGIO INVALIDI – MEDICINA LEGALE – Azienda Sanitaria Locale di Teramo (aslteramo.it)

La ASL 4 offre ai cittadini un articolato servizio territoriale, con possibilità di scelta della sede più comoda dove effettuare la visita medica di idoneità.

  • O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management – Teramo – Via Cesare Battisti n.7.
  • DSB di Atri – Via Finocchi,1.
  • DSB di Roseto degli Abruzzi – Via Adriatica, 40.
  • Sede Giulianova (sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) Via ex Ospizio Marino snc.
  • DSB di Montorio al Vomano – Via Quirino Celli snc.
  • DSB di Nereto – Via Lenin, 18 o Via Iachini, 7.

L'ambulatorio medico-legale dell'U.O.C.  di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management con sede in Teramo Via Cesare Battisti, 7 è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30. A causa dell'emergenza Covid-19, l'ingresso è contingentato, e programmato previo appuntamento telefonico.

Orari:

  • DSB di Atri – Via Finocchi,1 – martedì: dalle 10.30 alle 12.00 e giovedì: dalle 09.00 alle 12.00.
  • DSB di Roseto degli Abruzzi – Via Adriatica, 40 – lunedì e venerdì dalle 09.30 alle 12.30, giovedì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00.
  • Sede Giulianova (sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) Via ex Ospizio Marino snc – martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00, giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00. Per il rilascio dei certificati d’idoneità alla guida è necessaria la prenotazione.
  • DSB di Montorio al Vomano – Via Quirino Celli snc -venerdì dalle 08.30 alle 12.30.
  • DSB di Nereto – Via Lenin, 18 o Via Iachini, 7– dal martedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 ad eccezione del mercoledì in cui l’ambulatorio effettua le visite per le idoneità alla guida solo su prenotazione, esclusivamente per le patenti superiori C-D-E. P

Telefono:

  • O.C. di Medicina Legale, Necroscopica e Risk Management di Teramo - tel. 0861/429943.
  • DSB di Atri - tel.085/8707824.
  • DSB di Roseto degli Abruzzi - tel.085/8020864.
  • Sede Giulianova (Sede distaccata del DSB di Roseto degli Abruzzi) - tel. 085/8020800.
  • DSB di Montorio al Vomano - tel. 0861/429911.
  • DSB di Nereto - tel. 0861/888215.

Comune di San Salvo

Richiesta autorizzazione in deroga per mobilità persone invalide e rilascio speciale

“contrassegno per parcheggio per disabili”.

Allo scopo allega:

  • Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, ovvero è non vedente (art. 12, c. 3 D.P.R. n. 503/96)

oppure, in alternativa

  • Verbale della commissione medica integrata di cui all'articolo 20, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, che riporti anche l'esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2 dell'articolo 381 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni (anche per la categoria non vedenti – art. 12, c. 3 D.P.R. n. 503/96).
  • Copia fotostatica non autenticata del documento di identità del richiedente (se l’atto non è sottoscritto in presenza del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio).
  • 1 foto a colori formato tessera

Città di San Salvo Politiche Sociali - Scuola - Città di San Salvo (comunesansalvo.it)

Microsoft Word - Modulo richiesta tesserino invalidi (comunesansalvo.it)

Ambulatorio Medicina legale

Telefono 0873.5449204 - Il giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 previa prenotazione al Centro unico di prenotazione.


 

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